HomePNL nel QUOTIDIANO4 Must per CAMBIARE VITA: The Life LIST

4 Must per CAMBIARE VITA: The Life LIST


Ero in vacanza e sfogliavo una rivista in giardino … Ed ecco uno di quegli articoli che fanno sognare: CAMBIARE VITA E LA TUA LIFE LIST. Ecco un bell’argomento su cui soffermarci.

PNL per cambiare  - Indipendenza Emotiva

Cos’è Life List? E’ un sito famoso che racconta le esperienze di chi ha avuto la forza e il coraggio (e io ci aggiungerei la famosa costanza) di cambiare vita IN MEGLIO.

Seguendo le linee dell’articolo e parlandone con mio marito e amici, ecco che abbiamo estrapolato almeno quattro Must che dovremmo seguire se un giorno volessimo cambiare totalmente vita. Perché si vuole cambiare vita? Perché una fase è terminata, perché si indugia da tempo in una fine e si sente il bisogno di rinascere, perché quello che si fa attualmente non piace per niente… Ci sono vari motivi. Ma le chiavi da seguire sono principalmente le seguenti:

  1. ACCETTARE IL CAMBIAMENTO
    Sembra scontato ma non è affatto facile accettare ciò che cambia nella nostra vita. Già ci mettiamo una cifra di tempo ad accettare ciò che cambia contro il nostro volere, figuriamoci ad accettare una virata scelta da noi! In questi casi, chi fa yoga o medita è facilitato perché sa già come fermarsi e guardarsi intorno.


  2. VALUTARE I COSTI DA PAGARE
    E certo perché per ogni cambiamento c’è sempre un prezzo da pagare. In questo caso, proprio come un basilare bilancio casalingo, è importante confrontare i costi e i benefici. Perché il cambio vita sia (in) “positivo” devono necessariamente comparire più benefici rispetto ai costi… Banale anche questo? Mica tanto perché non è una lista che si prepara in un’oretta. Bisogna pensarci su bene. Pensare ai propri cari, alla carriera, agli anni a venire, alla salute, ai soldi, agli imprevisti…


  3. IMPARARE DA ZERO
    Se si vuole cambiare vita in meglio e ritornare a respirare di nuovo, bisogna sapersi inginocchiare all’evidente fatto che bisogna tornare sui banchi di scuola. Forse possiamo essere dei sapientoni nella vita che non ci piace. Sapere tutto, avere le risposte, niente sorprese… Ma che importa? Non è questo che dà brividi alla vita. E’ per questo che chi cambia deve tenere conto un po’ di formazione: su di sé, su una professione. Sacrificare posizioni privilegiate in carriere noiose magari, ma guadagnarci in livelli di stress ridotti!


  4. DIVERTIRSI AD OGNI PASSO
    Quando si decide di cambiare vita, quando la lista dei benefici supera di gran lunga la lista dei costi, allora anche i piccoli e sudati cambiamenti iniziali (quelli che sembra che non succeda ancora nulla…) devono divertire. Be’, non è che devono, divertono inevitabilmente. Inoltre, se ci si diverte, chi ci vive intorno accetterà meglio il cambiamento e ci vorrà bene per chi siamo (ora) e non per chi conoscevano (prima).

Che dite? Ne ho dimenticati alcuni? Per esempio, non ho parlato della perseveranza, della costanza se i primi tentativi non funzionano… Anzi, forse forse bisognerebbe togliere il “se”.

E non ho fatto esempi concreti… Uno direi che sono io 🙂 Da impiegata in banca finanziaria a coach di PNL. Non male vero! Per non parlare di gente che lascia posti di lavoro prestigiosi per aprire un bed & breakfast, un ristorante, trasferirsi in campagna o tornare a studiare.





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “4 Must per CAMBIARE VITA: The Life LIST” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…