HomePNL nel QUOTIDIANOCome ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO

Come ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO


Se possiedi una qualità e vuoi applicarla ad altri ambiti della tua vita, cosa fai? Come abituarsi a un atteggiamento corretto da adottare? Ecco un esercizio…

Guida alla libertà con la PNL  - Indipendenza Emotiva

Il presupposto. Noi possediamo tutte le risorse. In PNL ci dicono “Tu hai già tutte le risorse a tua disposizione”. Ciò significa che se io cerco determinazione nello sport la posso cercare in ambito lavorativo per esempio. Mi spiego meglio, abituarsi a un atteggiamento può essere generalizzato da un aspetto della vita ad altri.

Il concetto

La mente impara per generalizzazione, esposizione, ripetizione e velocità. Prendiamo un atteggiamento a cui vogliamo attingere in un ambito “nuovo”… Lo prepariamo, lo selezioniamo nella vita ove è già presente (esposizione) e poi suggeriamo alla mente abitudinaria che può adottarlo anche in altre situazioni (generalizzazione).

L’esercizio

…E lo facciamo sfruttando proprio i meccanismi di memorizzazione di ripetizione e velocità. Quando impariamo a guidare, a un certo punto, ci sentiamo pronti a rendere i gesti fluidi, ad amalgamare tutto insieme… Idem per tutto il resto. Quando esponi la tua mente a esempi di un atteggiamento che vuoi rinforzare, se sfrutti la ripetizione e la velocità aiuti te stesso a diventare chi vuoi.

La metafora

Come un gioco delle carte, presentiamo alla mente dai 3 ai 6 esempi di quell’atteggiamento, per abituarsi al fatto che esiste ed è già ben presente nella nostra vita. In coda agli esempi, insegniamo alla mente cosa vogliamo fare d’altro. Shakeriamo il tutto con velocità e ripetizione ed è fatta.

Per te

  1. Scegli una situazione da migliorare.
  2. Individua la risorsa atteggiamento utile.
  3. Seleziona almeno tre altre situazioni della vita in cui usi già questo atteggiamento.
  4. Proponi in coda la situazione a cui vuoi “attaccare” questo atteggiamento utile.
  5. Come un gioco delle carte, rivedi tutto con ripetizione e velocità, ripetizione e velocità.

Buon lavoro!





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Come ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…