HomePNL nel QUOTIDIANOCome esercitare la flessibilità per la tua crescita personale

Come esercitare la flessibilità per la tua crescita personale


La flessibilità è – oggi più che mai – un fattore essenziali per vivere una vita soddisfacente. La flessibilità è una componente fondamentale per coltivare la propria crescita personale. Essere flessibili significa essere tolleranti → Essere tolleranti significa porsi in modo benevolo nei confronti di altri e nei nostri confronti quando sbagliamo → Tutto di guadagnato!

Come esercitare la flessibilità per la tua crescita personale  - Indipendenza Emotiva - Crescita Personale - PNL nel quotidiano

Vediamo, in questo articolo, idee connesse alla flessibilità, per agevolarti a svilupparla e a pensarla come componente utile alla tua crescita personale:

Sviluppa la flessibilità attraverso la creatività » crea poesie, rime, storie. Inventa combinazioni irreali di situazioni: pensa alla collega antipatica che conversa con un eschimese improvvisamente comparso in ufficio? Come se la caverebbe? Sarebbe divertente? Crea rime: cosa fa rima con “inglese”? E con “coltello”? E con “marziano”? Inventa una storia.

Sviluppa la flessibilità attraverso l’immaginazione » inventa, spara in alto, spazia nelle infinite possibilità della tua mente: e se adesso fossi al mare? E se non esistesse internet? E se io fossi un formichiere per un giorno? E se avessimo la Luna grande come Giove?

Sviluppa la flessibilità attraverso la valutazione di più ipotesi » se prima giocavi di fantasia, ora resta sul “possibile”, sul plausibile, come fanno i romanzieri quelli bravi, inventano ma nel plausibile. Cosa succederebbe se traslocassi? Dove potrei andare? Quando e come? E se mi proponessi quest’anno di… XYZ? Cosa succederebbe poi? Come potrei fare? E iniziare? Piao piano ma in modo costante?

Sviluppa la flessibilità attraverso l’adozione di punti di vista differenti » è la chiave del successo oggi! La capacità di guardare il mondo attraverso gli occhi di altre realtà. La normalità oggi è la diversità e i nostri bambini lo vedono ogni giorno a scuola. Quando hai una divergenza in ufficio, cosa succederebbe se ti mettessi al posto dell’altro per un attimo? Se pensassi come lui o lei? Se credessi ciò che crede lui o lei? Se avessi le cose che lui o lei ha da fare? Le pressioni che ha? Responsabilità?

Altri elementi utili per agevolare lo sviluppo della flessibilità come elemento fondamentale per la nostra crescita personale sono:


Come esercitare la flessibilità per la tua crescita personale  - Indipendenza Emotiva - Crescita Personale - PNL nel quotidiano

1 I pari » brutto definirli così, ma chi sono? I famigliari, gli amici e i colleghi: gente con cui ci confrontiamo, che ci conoscono e ci vedono spesso, che hanno la possibilità di agevolare o ostacolare la nostra crescita

2 L’ambiente » i pari fanno parte di questo, l’ambiente è tante cose. In questo secondo punto guardo all’ambiente fisico, il setting: casa tua come ti stimola? È un luogo ordinato, spazioso, con libri o documentari accessibili alla tele? Non avrai mica solo reality, telegiornali e trasmissioni di intrattenimento come “pezzi” di ambiente???

3 Perseveranza, curiosità, tenacia e tutti quelle qualità utili che in qualche aspetto della tua vita SICURAMENTE hai e manifesti. Dove ti si illuminano gli occhi? Parti da lì a coltivare flessibilità per la tua crescita personale.





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Come esercitare la flessibilità per la tua crescita personale” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…