La FORZA della GENTILEZZA
Leggo il libro Cambiare il mondo si può di Cristina Milani, edito Sperling & Kupfer, e si parla di gentilezza come di una forza che veramente può cambiare noi, il nostro quotidiano e il mondo intero.
E allora perché si è sgarbati a volte?
Per paura, per senso di separazione, per mancanza di informazioni, flessibilità da allenare… Alcune persone hanno anche appreso a utilizzare l’aggressività per imporre se stessi o semplicemente un pensiero, un’opinione.
Ma la rabbia a cosa porta?
Non solo in medicina psicosomatica ma in generale, oggi i medici ci dicono che troppa rabbia provoca danni alla salute, al buon funzionamento degli organi interni, del buon sonno, alla pelle. Pensate a dermatiti, problemi della pelle, problemi gastrici. Pensate alle metafore popolari del “Mi sono mangiato il fegato”, “Mi rodeva il fegato”.
A chi fa peggio il non essere gentili?
Diciamocela tutta, in primis, a noi e ritengo che questo sia un vantaggio. Sì perché se io posso sbarazzarmi di qualche piccolo fastidio fisico diventando più gentile, sarei maggiormente motivato a cambiare piuttosto che solo per generosità o altruismo.
Qual è il maggiore ostacolo al cambiamento?
La nostra natura umana, metodica e poco avventurosa, fatta di routine consce ed inconsce ci eviterebbe di diventare persone migliori. La gentilezza, invece, perseguita per puro “egoismo” personale, sarebbe più facile da coltivare. Le persone aggressive e sgarbate, se e quando si accorgono che essere gentili giova direttamente a loro, possono virare e cambiare atteggiamento.
E se incontriamo un maleducato, cosa fare?
Nel libro, Cristina Milani consiglia – in modo molto saggio – di attivare in noi la modalità tenerezza quando ci imbattiamo in qualcuno di maleducato. Sì, perché non lo fa certo apposta a essere maleducato, è che – come dice Richard Bandler, co-fondatore della PNL, questa persona non ha ricevuto gli strumenti necessariper RE-AGIRE in altro modo.
ASCOLTA QUI IL PODCAST
È sempre questione di allenamento e ripetizione
Allora la gentilezza va allenata. E la tenerezza per i maleducati anche! Il vantaggio immediato è una scarica chimica positiva fantastica. Se mi leggi e a volte eri aggressivo, per stanchezza, per circostanze esterne o con specifiche persone, valuta l’idea di smorzare il tuo atteggiamento. Se fino ad oggi hai subito persone sgarbate o aggressive, sono certa che il consiglio della “modalità tenerezza” sarà da te apprezzato perché subito perseguibile. Buon relax a tutti!
Potrebbe piacerti…
Indipendenza Emotiva
In questo sito trovi argomenti sull’Indipendenza Emotiva, sulle Relazioni efficaci e la Comunicazione efficace, con te stesso e con le altre persone. Ecco in dettaglio cinque aree tematiche: obiettivo: mindset & indipendenza emotiva, forza di volontà, sì o no?, mente cosciente & mente inconscia, pnl & crescita personale, relazioni & comunicazione
8 + 2 modi per MOTIVARSI a LUNGO TERMINE
Robert Cialdini e le SCORCIATOIE INCONSCE
Le VISUALIZZAZIONI: volenti o nolenti, tanto vale!
SUBMODALITÀ VISIVE per MOTIVARSI fino al traguardo
Il SEGRETO per GESTIRE il proprio DIALOGO INTERNO
La giusta COMPETIZIONE nella COPPIA